Menu

Fonte Comune di Roma

Fonte Comune di Roma

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. URL del sito web:

Video Roma Informa n.67

Gli ultimi aggiornamenti su #RomaInforma

VIA MASANIELLO, PARTONO LAVORI RIPRISTINO
Sono iniziati e si concluderanno entro la fine di agosto i lavori di manutenzione straordinaria di via Masaniello, la rampa di accesso alla stazione Tiburtina. Un intervento strutturale che restituirà a residenti e viaggiatori, dopo tre anni di chiusura, una via fondamentale per arrivare alla stazione Tiburtina.

PEDONALIZZAZIONE LARGO AGNESI
Diventa pedonale Largo Gaetana Agnesi, la “terrazza sul Colosseo”. Niente più auto e sosta selvaggia in uno dei luoghi più belli del centro storico con affaccio su Colosseo e Fori Imperiali. Al via ora la seconda fase della riqualificazione con la pedonalizzazione anche del lato della scuola “Vittorino da Feltre”, e la chiusura al traffico di via Vittorino da Feltre.

BILANCIO PARTECIPATIVO IN MUNICIPIO VIII
Nel Municipio VIII entra nel vivo la sperimentazione del bilancio partecipativo. Attraverso tre fasi, i cittadini decideranno direttamente gli interventi e le opere pubbliche da realizzare. Nello specifico, indicheranno come investire i 17 milioni di euro frutto dell’accordo tra Amministrazione e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Iniziati i Lavori su Viale Marconi

Sono iniziati la scorsa notte i lavori di manutenzione di viale Marconi, una grande strada della nostra città, molto frequentata. Rifaremo i tratti da piazzale Tommaso Edison fino all’innesto con via Cristoforo Colombo, per entrambi i sensi di marcia.

Inoltre, a partire dalla seconda metà del mese di luglio inizieranno gli interventi su via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra Via Laurentina in direzione Roma centro, fino alla corrispondenza dell’incrocio con via Alessandro Severo.

Ogni giorno migliaia di persone percorrono le strade di Roma. Lo fanno per lavoro, studio, affari o semplicemente per farsi un giro nella nostra bellissima città. Per anni queste strade, così trafficate, non sono state manutenute con la giusta cura, e oggi diverse vie sono gravemente ammalorate. Abbiamo così iniziato a programmare interventi, a rendere il sistema più trasparente, a dare maggiore impulso alle gare a evidenza pubblica.

Dei tanti interventi programmati, oltre 40 li abbiamo già terminati. Con i soldi a disposizione stiamo intervenendo dove necessario. Non ci siamo mai fermati: i lavori continuano, e i primi frutti, dopo anni e anni di mancata manutenzione, si iniziano a vedere.

Restyling Piazza Giulio Douhet

Un restyling completo di piazzale Giulio Douhet, nel IX Municipio di Roma, un altro cantiere che fa parte dei lavori per la realizzazione del “corridoio della mobilità” Eur Laurentina-Tor Pagnotta. Operazioni che proseguono a ritmo serrato proprio per completare quest’infrastruttura nel più breve tempo possibile e dare un servizio in più ai cittadini.

Qui stiamo realizzando un nuovo spartitraffico, marciapiedi, posteggi per i taxi e una fermata per i filobus, che percorreranno il corridoio. Intanto le lavorazioni per la predisposizione della linea elettrica e l’illuminazione pubblica sono state ultimate. Lavori fatti bene, con cantieri mobili che non hanno bloccato la viabilità su via Laurentina.

Come da cronoprogramma piazzale Douhet, compresa la nuova area taxi, sarà completato entro il prossimo mese di settembre ed entro l’anno il “corridoio della mobilità” entrerà in funzione. Un’infrastruttura che garantirà più collegamenti per il quadrante sud di Roma.

Successo del Turismo Congressuale

Un anno fa abbiamo fatto una scommessa che si è rivelata vincente: quella del turismo congressuale.

Un filone che - da solo - rappresenta un quinto dell’indotto turistico italiano.

Oggi Roma è ammiraglia indiscussa fra le destinazioni nazionali del business meeting.

Un risultato eccezionale. Lo abbiamo festeggiato durante l’Assemblea dei Soci del Convention Bureau di Roma e del Lazio: ho voluto salutarli di persona, e dare il benvenuto ai nuovi membri di questa squadra in cui abbiamo creduto sin dall’inizio.

Una squadra che in soli 12 mesi ha tagliato il traguardo delle 113 richieste per eventi e convegni di portata internazionale.

Prenotazioni effettuate fino al 2024, con una previsione di presenze che in alcuni casi oltrepassa le 12.000 unità.

Le date già fissate coprono un calendario di lungo periodo: solo per fare un esempio, dal Congresso IBA di ottobre, al Congresso Europeo e Mondiale congiunto di Medicina di Laboratorio del 2023. Entrambi con più di 7.000 partecipanti, entrambi organizzati alla Nuvola.

Tutti eventi che impatteranno concretamente sull’economia locale: ne beneficeranno albergatori, ristoratori, tassisti. Si riempiranno locali e musei, botteghe storiche e vie dello shopping.

Perché questa tipologia di turista è quella che resta in città più giorni, e che spende di più.

Per incentivarli, per fare in modo che ci scelgano, abbiamo messo a sistema risorse e servizi, promuovendo in tutto il mondo il nostro network dell'accoglienza.

Noi ci siamo concentrati su qualità e sostenibilità, anche in fatto di turismo.

Abbiamo avuto ragione.

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo a Roma

Sunny

21°C

Roma

Sunny

Humidity: 76%

Wind: 11.27 km/h

  • 18 Jul 2018

    Sunny 32°C 20°C

  • 19 Jul 2018

    Mostly Sunny 32°C 21°C

RomainFORMA è una libera iniziativa di cittadini che vogliono far conoscere le reali attività del Comune di Roma e dei suoi Municipi.

Aiutaci a diffondere questa iniziativa e a sostenerne le spese con una libera donazione.

 

Log In or Iscriviti

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?