Menu
  • Letto: 2 volte

Le bici negli spazi comuni In evidenza

Introduciamo oggi l'art. 37 bis nel regolamento edilizio del comune di Roma. Un "piccolo scatto di civiltà" (cit rotafixa) che consentirà il ricovero delle biciclette negli spazi comuni dei condomini, previo passaggio in assemblea.

La diffusione della mobilità ciclabile migliora la qualità della vita dei cittadini, riduce l'inquinamento e lo stress favorendo la salute, permette l'incontro e la collaborazione tra i cittadini, consentendo notevoli risparmi, nuove opportunità di lavoro e tutelando l'ambiente.

Leggi tutto...
  • Letto: 22 volte

Riciclo degli alberi di Roma In evidenza

Roma pone le basi per la sfida ambientale dei cambiamenti climatici con un grande piano di riforestazione urbana.

Gli alberi, come tutti gli esseri viventi, hanno un loro ciclo vitale che inizia con la germinazione del seme e termina alla morte della pianta. Tale ciclo si ripete da milioni di anni nelle foreste naturali, dove gli alberi morti cadono al suolo trasformandosi in humus.

In città non è possibile attendere che gli alberi giunti alla fine del loro ciclo di vita si schiantino al suolo. Occorre intervenire prima per garantire la sicurezza delle persone.
Per questo, stiamo monitorando oltre 80mila alberi di alto fusto controllando lo stato di salute di ogni esemplare, potando quelli che ne hanno bisogno e sostituendo quelli malati o vicini alla fine del loro ciclo di vita.

Abbiamo già schedato, in pochi mesi, 30mila degli 82mila ad alto fusto. Quelli abbattuti in emergenza sono stati 139, pari allo 0,5% di quelli controllati. Abbattimenti e potature vengono certificate da agronomi e validate dai tecnici del Servizio Giardini.

Allo stesso tempo, con l'iniziativa #alberiperilfuturo, abbiamo già messo a dimora circa 3mila nuovi alberi e continueremo a piantare insieme a cittadini, comitati e associazioni, anche domenica 25 febbraio.

Siamo, invece, preoccupati della consistente deforestazione in corso di valutazione nella riserva di Decima Malafede, dove si prevede di abbattere 21 ettari di bosco. Pur trattandosi di un'area di competenza della Regione Lazio, metteremo in campo ogni possibile azione per contrastare questa scelta.

Leggi tutto...
  • Letto: 12 volte

Nuove linee per i Municipi IV e VI

I km sulla rete di superficie risparmiati con l’apertura della stazione della MC San Giovanni saranno reinvestiti in periferia, nel V e VI Municipio.

Commissione molto partecipata quella odierna. Al tavolo Consiglieri, Municipi, Atac, Dipartimento Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità per discutere del progetto di revisione della rete di superficie, a seguito dell'apertura della stazione della Metro C "San Giovanni".

Verrà istituita la nuova linea 77, attesa da anni, un collegamento diretto tangenziale tra San Giovanni e Piramide lungo l’asse di via Magna Grecia/Cilicia/Marco Polo.

Contestualmente sarà soppressa la linea 673, gli utenti della Garbatella potranno comunque contare sull'ampliamento del 715, quelli di San Giovanni appunto sulla nuova 77.

La linea 51 sarà attestata a San Giovanni, la linea 81 a via La Spezia. Per il tratto abbandonato da quest'ultima ci saranno ovviamente la MC e il 412.

I km risparmiati saranno investiti appunto in periferia. Cambierà completamente lo 058 che collegherà Ponte Mammolo o Rebibbia con il PTV di Tor Vergata.
Gli altri km saranno dedicati infine alla revisione delle linee del versante Prenestino extra Gra, Ponte di Nona e quartieri limitrofi.

Un risultato questo non di poco conto: forse per la prima volta un risparmio sui km percorsi (poco meno di 300 mila) vengono "reinvestiti" su altre linee, ottimizzando tempi e percorsi.

Abbiamo poi esaminato due piccole modifiche che velocizzeranno le linee 548 e 671. Arrivo diretto a Cinecittà passando per via Orazio Pulvillo/Quinto Publicio (dove a breve la corsia sarà protetta) per la prima, arrivo diretto ad Arco di Travertino senza passare per via Rocca Di Papa/ via Allumiere per la seconda.

L'impegno di questa Commissione e di tutti gli altri attori in gioco sarà quello di accompagnare l'utenza al cambiamento con precise e puntuali attività di informazione e orientamento, oltre che di monitorare costantemente, con i Municipi e gli uffici competenti, lo sviluppo di queste e altre progettualità sul tema dei trasporti.

Leggi tutto...
  • Letto: 14 volte

I piccoli in Campidoglio In evidenza

Avviciniamo le Istituzioni ai bambini. Oggi abbiamo accolto in Campidoglio 45 bambini di una scuola elementare in Via Latina, nel Muncipio VII, perché vogliamo che il “palazzo” sia davvero aperto a tutti, anche ai cittadini più piccoli.

I ragazzi della terza E e della terza B dell’ex Istituto Ada Negri hanno assistito ad un spettacolo di rievocazione della fondazione di Roma, organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale che partecipano a tre diversi progetti della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Al termine della giornata i bambini hanno ricevuto il “Diplominus”, un attestato di partecipazione all’evento il quale diventerà un appuntamento ricorrente.

Leggi tutto...
  • Letto: 19 volte

Inaugurato il Parco Lineare delle Mura Aureliane

Stamattina abbiamo inaugurato il parco lineare integrato e partecipato delle Mura Aureliane.
Si tratta di una bellissima esperienza di percorso partecipato dove Amministrazione e cittadini collaborano per il bene comune.

Nell'ambito del progetto “Riqualifichiamo il Parco delle Mura” elaborato dai cittadini del Comitato Mura Latine, grazie alla fattiva collaborazione con Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale, Sovritendenza Capitolina ai beni culturali e Municipio VII, sono stati risistemati il manto erboso e le siepi, riparate e pulite panchine danneggiate, realizzata un'area fitness e installati cartelli turistici che illustrano la parte archeologica del parco.

L'intervento ha goduto di un contributo economico di ENEL ottenuto dal Comitato Mula Latine partecipando alla campagna di crowdfunding “Energia per fare”.

Ora questo bellissimo spazio riqualificato e restituito alla fruizione dei cittadini sarà custodito anche grazie all'occhio vigile di chi abita nel quartiere e continuerà a collaborare per garantire decoro, vivibilità e bellezza a questo importante pezzo di città.

Leggi tutto...
  • Letto: 17 volte

Adotta una rotonda

Adottare un’area verde sotto casa ed aiutarci a migliorarla per renderla ancor più bella. Nel Municipio III associazioni di cittadini, onlus, aziende potranno darci una mano per la manutenzione e la sistemazione del verde all’interno di rotatorie e spartitraffico.

Le aree messe a bando sono: 1) Rotatoria Via Bufalotta/ Via Zavattini/Via Simongini; 2) Rotatoria Via Gino Cervi/ Via Vigne Nuove; 3) Rotatoria Largo Luchino Visconti/Via Vigne Nuove; 4) Rotatoria Via Russolillo/Largo Labia; 5) Rotatoria Via Titina De Filippo; 6) Rotatoria Via Pacchiarotti; 7) Piazza Vimercati/ Via Ateneo Salesiano; 8) Via della Bufalotta e Via Marcigliana.

C’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 19 febbraio per presentare domanda (http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page…). Ringrazio Roberta Capoccioni Presidente Municipio III, gli assessori e i consiglieri municipali per quest’importante iniziativa. Perché tutti noi dobbiamo rispettare e prenderci cura della nostra città

Leggi tutto...
  • Letto: 12 volte

Prima Mappa Tattile a Villa Torlonia

È stata collocata a Villa Torlonia la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma. Si tratta di uno strumento per accogliere e orientare il pubblico di visitatori con deficit visivi che rientra nel programma di iniziative “Musei da toccare”. Posizionata all’ingresso del parco a Via Nomentana, la mappa è stata concepita per essere utilizzata anche dalle persone con disabilità motoria. www.museiincomuneroma.it

Leggi tutto...
  • Letto: 14 volte

Continua il rinnovo degli impianti semaforici

Sappiamo quanto sia importante garantire la sicurezza sulle nostre strade. Per questo motivo continuano gli interventi per la realizzazione di impianti semaforici, attraversamenti pedonali con illuminazione potenziata e nuova segnaletica orizzontale. Nei prossimi giorni saranno completati i lavori in via Tieri nel XV Municipio e agli incroci in via della Azzorre-via dell’Appagliatore a Ostia (in foto).

Da inizio marzo saranno installati nuovi semafori pedonali in via Ipogeo degli Ottavi e in via di S. Alessandro- via Troilo il Grande e nei prossimi mesi partiranno i lavori per altri sette impianti strategici in punti ad alto tasso d’incidentalità: in via di Torrevecchia (parco di Torrevecchia); via Mattia Battistini- via Cardinale Mercati; via Portuense civ. 1418; via Aldrovandi -Mangili -Mercati; via Casilina-Via dell'Aquila Reale; Via Agnelli altezza Via R. Battistini e via Laurentina civ. 573-585. Piccoli interventi per rendere più sicure le nostre strade, a tutela dei cittadini.

Leggi tutto...
  • Letto: 24 volte

Nuovo Dirigente per la Direzione Rifiuti

Presso il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale si è svolto l'incontro tra Pinuccia Montanari e Laura D'Aprile, il nuovo dirigente della Direzione Rifiuti, risanamenti ed inquinamenti. All'incontro era presente Daniele Diaco, presidente della Commissione Capitolina Ambiente.
L'ing. D'Aprile proviene dal Ministero dell’Ambiente dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente del settore Bonifiche e Risanamento.
Auguriamo un buon lavoro alla nuova dirigente e a tutto il Dipartimento di Tutela Ambientale.

Leggi tutto...
  • Letto: 59 volte

Alberi per il Futuro

Prosegue l'operazione di forestazione urbana partecipata per la piantumazione di nuovi alberi, piantati insieme a cittadini, comitati e associazioni per creare nuovi boschi urbani.

Domenica 11 febbraio, l'appuntamento è a partire dalle ore 9:00

III MUNICIPIO
Parco in viale Gino Cervi (prossimità rotatoria)
Parco Carlo Marzano-Serpentara 2 (via Nazareno De Angelis e via Virgilio Talli)
Parco in via Luigi Pirandello (angolo via Ada Negri)

V MUNICIPIO
Parco Bonafede (via Tor Tre Teste)

Partecipate e passate parola.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo a Roma

Cloudy

9°C

Roma

Cloudy

Humidity: 84%

Wind: 11.27 km/h

  • 18 Feb 2018

    Showers 11°C 8°C

  • 19 Feb 2018

    Showers 12°C 6°C

RomainFORMA è una libera iniziativa di cittadini che vogliono far conoscere le reali attività del Comune di Roma e dei suoi Municipi.

Contribuisci anche tu iscrivendoti all'Associazione ItaliainFORMA e scegliendo una libera donazione.

10,00 (Tessera Socio) -50,00 (Tessera Socio Sostenitore)

 

Log In or Iscriviti

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?