Menu
  • Letto: 141 volte

Scongiurata l'emergenza acqua

Sono incoraggianti gli ultimi dati forniti dal Parco Regionale di Bracciano che fanno scongiurare qualunque ipotesi di emergenza acqua in piena estate.

I numeri ci dicono che la velocità di abbassamento del periodo estivo del Lago di Bracciano si è dimezzata e il livello attuale è di 7cm più alto di quello registrato nello stesso periodo l'anno precedente.

Una buona notizia ottenuta anche grazie alla bontà del nostro operato. Dalla crisi idrica della scorsa estate abbiamo messo in campo tantissime azioni per evitare il razionamento dell’acqua.

Non si effettuano più captazioni dal lago di Bracciano, che resta solo un bacino di riserva, come in origine doveva essere, da cui prelevare in emergenza.

E anche Acea ha fatto la sua parte con una velocità mai vista prima, portando avanti un'operazione di manutenzione straordinaria con chilometri di tubature passate al setaccio.

Sono stati recuperati 2.300 litri al secondo di acqua potabile al giorno grazie ai 9000 interventi di riparazione perdite effettuati solo negli ultimi 12 mesi.

Abbiamo proposto anche diversi vademecum anti-spreco per sensibilizzare i cittadini al corretto e consapevole uso dell’acqua, un bene che deve essere salvaguardato.

C’è ancora molto da fare, ma siamo sulla strada giusta. Roma non resterà a secco e nessuno sarà privato del bene più prezioso.

Leggi tutto...
  • Letto: 116 volte

Sperimentazione semafori intelligenti

A fine estate partiremo con un’altra sperimentazione della priorità semaforica: questa volta su viale Regina Elena e viale Regina Margherita, in zona Nomentana, nel quadrante nord di Roma. Un sistema semplice, ma funzionale che permetterà di far risparmiare tempo e consentirà di velocizzare i collegamenti.

In pratica i software installati sugli impianti semaforici dialogano con il tram per garantire al mezzo la precedenza. Un sistema già attivo su viale Trastevere. Intenzione è coprire tutta la rete tranviaria e testare questo sistema anche sulle corsie dedicate ai bus per limitare le attese e aumentare il passaggio dei mezzi.

A breve, infatti, completeremo la progettazione su altri quattro itinerari del trasporto pubblico: due preferenziali riservate agli autobus su via Togliatti e Trieste-Labia-Melaina e due corsie per i tram su via Prenestina e Porta Maggiore-Termini. In questo modo evitiamo le lunghe attese e velocizziamo il servizio. Un altro intervento a favore della mobilità.

Leggi tutto...
  • Letto: 82 volte

Riapre la piscina a Monte Mario

un impianto sportivo abbandonato. E il quartiere di Monte Mario riavrà di nuovo la sua piscina.

L'impianto natatorio del XIV Municipio è stata una delle prime battaglie che abbiamo portato avanti: finalmente abbiamo sbloccato la situazione tramite la pubblicazione della procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestionedell’impianto.

Questo risultato è un traguardo non solo per il quartiere ma per tutti i cittadini. 

Già nel 2016 sull'impianto erano stati eseguiti dei lavori grazie allo stanziamento di fondi pubblici: atti vandalici, furti ed incursioni ne hanno determinato l'impossibilità alla messa in uso.

Ora finalmente si potrà restituire questa struttura alla città: attraverso il bando gli attori interessati potranno farsi avanti e proporre la propria candidatura.

Alla gara sono ammessi gli operatori economici, nonché le Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate a Federazioni, Enti o Discipline riconosciute dal CONI, enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate e Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI.

Leggi tutto...
  • Letto: 76 volte

Superamento dei Campi Rom In evidenza

Abbiamo messo in campo un ampio ventaglio di possibilità per favorire il superamento del Camping River tramite un costante coinvolgimento degli abitanti.

Uno degli strumenti a disposizione delle persone risiede nel rientro volontario assistito presso il Paese di origine, collegato a un progetto di inserimento socio-lavorativo.

I nuclei familiari coinvolti firmano un dettagliato Patto di Responsabilità, che prevede il rispetto di precisi diritti e doveri.

I percorsi intrapresi nel Paese estero vengono programmati e monitorati in stretta sinergia con il Ministero degli Affari Esteri, la Questura, Prefettura di Roma e gli enti e le istituzioni degli Stati di provenienza.

Il supporto viene garantito sulla base del raggiungimento delle diverse fasi del progetto. In caso di mancato adempimento alle condizioni stabilite, il Patto si annulla.

Le prime 14 persone sono già partite per la Romania.

Le loro testimonianze indicano come il rientro su base volontaria sia uno strumento in grado di migliorare la vita di queste persone, assicurando nuove opportunità, e contribuendo efficacemente al superamento dei campi a Roma.

Le loro parole sono la rappresentazione plastica dello scollamento tra il passato dei campi, vissuto all’insegna di un’autentica ghettizzazione, e un futuro finalmente orientato al rispetto dei diritti umani e delle regole.

È inaccettabile continuare a tollerare questi luoghi che generano danni ingenti alle persone che li abitano e a coloro che vivono nelle aree limitrofe.

Continuiamo quindi ad applicare con convinzione il nostro modello, che garantisce l’inclusione tramite un rigoroso rispetto della legalità.

Leggi tutto...
  • Letto: 108 volte

Iniziati i Lavori su Viale Marconi In evidenza

Sono iniziati la scorsa notte i lavori di manutenzione di viale Marconi, una grande strada della nostra città, molto frequentata. Rifaremo i tratti da piazzale Tommaso Edison fino all’innesto con via Cristoforo Colombo, per entrambi i sensi di marcia.

Inoltre, a partire dalla seconda metà del mese di luglio inizieranno gli interventi su via Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra Via Laurentina in direzione Roma centro, fino alla corrispondenza dell’incrocio con via Alessandro Severo.

Ogni giorno migliaia di persone percorrono le strade di Roma. Lo fanno per lavoro, studio, affari o semplicemente per farsi un giro nella nostra bellissima città. Per anni queste strade, così trafficate, non sono state manutenute con la giusta cura, e oggi diverse vie sono gravemente ammalorate. Abbiamo così iniziato a programmare interventi, a rendere il sistema più trasparente, a dare maggiore impulso alle gare a evidenza pubblica.

Dei tanti interventi programmati, oltre 40 li abbiamo già terminati. Con i soldi a disposizione stiamo intervenendo dove necessario. Non ci siamo mai fermati: i lavori continuano, e i primi frutti, dopo anni e anni di mancata manutenzione, si iniziano a vedere.

Leggi tutto...
  • Letto: 89 volte

Restyling Piazza Giulio Douhet In evidenza

Un restyling completo di piazzale Giulio Douhet, nel IX Municipio di Roma, un altro cantiere che fa parte dei lavori per la realizzazione del “corridoio della mobilità” Eur Laurentina-Tor Pagnotta. Operazioni che proseguono a ritmo serrato proprio per completare quest’infrastruttura nel più breve tempo possibile e dare un servizio in più ai cittadini.

Qui stiamo realizzando un nuovo spartitraffico, marciapiedi, posteggi per i taxi e una fermata per i filobus, che percorreranno il corridoio. Intanto le lavorazioni per la predisposizione della linea elettrica e l’illuminazione pubblica sono state ultimate. Lavori fatti bene, con cantieri mobili che non hanno bloccato la viabilità su via Laurentina.

Come da cronoprogramma piazzale Douhet, compresa la nuova area taxi, sarà completato entro il prossimo mese di settembre ed entro l’anno il “corridoio della mobilità” entrerà in funzione. Un’infrastruttura che garantirà più collegamenti per il quadrante sud di Roma.

Leggi tutto...
  • Letto: 41 volte

Successo del Turismo Congressuale

Un anno fa abbiamo fatto una scommessa che si è rivelata vincente: quella del turismo congressuale.

Un filone che - da solo - rappresenta un quinto dell’indotto turistico italiano.

Oggi Roma è ammiraglia indiscussa fra le destinazioni nazionali del business meeting.

Un risultato eccezionale. Lo abbiamo festeggiato durante l’Assemblea dei Soci del Convention Bureau di Roma e del Lazio: ho voluto salutarli di persona, e dare il benvenuto ai nuovi membri di questa squadra in cui abbiamo creduto sin dall’inizio.

Una squadra che in soli 12 mesi ha tagliato il traguardo delle 113 richieste per eventi e convegni di portata internazionale.

Prenotazioni effettuate fino al 2024, con una previsione di presenze che in alcuni casi oltrepassa le 12.000 unità.

Le date già fissate coprono un calendario di lungo periodo: solo per fare un esempio, dal Congresso IBA di ottobre, al Congresso Europeo e Mondiale congiunto di Medicina di Laboratorio del 2023. Entrambi con più di 7.000 partecipanti, entrambi organizzati alla Nuvola.

Tutti eventi che impatteranno concretamente sull’economia locale: ne beneficeranno albergatori, ristoratori, tassisti. Si riempiranno locali e musei, botteghe storiche e vie dello shopping.

Perché questa tipologia di turista è quella che resta in città più giorni, e che spende di più.

Per incentivarli, per fare in modo che ci scelgano, abbiamo messo a sistema risorse e servizi, promuovendo in tutto il mondo il nostro network dell'accoglienza.

Noi ci siamo concentrati su qualità e sostenibilità, anche in fatto di turismo.

Abbiamo avuto ragione.

Leggi tutto...
  • Letto: 48 volte

Iniziati i Lavori sul Ponte Principe Amedeo

Sono iniziati i lavori sul Ponte Principe Amedeo di Savoia, un ponte storico di Roma dove da più di due anni non passavano più gli autobus a causa di problemi manutentivi.

I cantieri dureranno circa tre mesi e presto potremo restituire il ponte ai cittadini evitando così ai mezzi pubblici di fare deviazioni e tragitti più lunghi.

Il ponte PASA collega le sponde del Tevere tra Piazza della Rovere e Lungotevere dei Sangallo. Si tratta di un passaggio importante per raggiungere il centro storico ma anche l’Ospedale Santo Spirito.

A causa di alcuni problemi manutentivi i mezzi pubblici non potevano più passarvi e quindi sono state deviate alcune corse creando un conseguente disagio per i cittadini.

Abbiamo dato impulso ai nostri uffici tecnici, anche grazie al lavoro dell’Assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta, per procedere quanto prima alla manutenzione del ponte. È stata fatta una gara ad evidenza pubblica per un importo di circa 253 mila euro che si è conclusa positivamente consentendo quindi la programmazione dei lavori: sarà messa in sicurezza un fornice secondario di scarico idraulico del ponte e saranno rifatti i marciapiedi e la pavimentazione stradale.

Durante i lavori interverranno anche le società di sottoservizi interessate, fra cui Italgas che rimuoverà una condotta inutilizzata ed Acea Ato2 che sostituirà una condotta con una nuova.

Per non interrompere totalmente il traffico sia carrabile che pedonale, il cantiere sarà organizzato in modo da impegnare un lato del ponte alla volta.

Al termine dei lavori sarà possibile riprendere il passaggio di mezzi superiori a 35 quintali e quindi anche dei bus. Restituiamo così il ponte ai cittadini.

Leggi tutto...
  • Letto: 36 volte

Controllo dei cantieri sulla Laurentina In evidenza

Siamo andati su via Laurentina per seguire da vicino i lavori in corso e le operazioni già completate per la realizzazione del “Corridoio della mobilità” Eur Laurentina-Tor Pagnotta, al IX Municipio. 
Andiamo avanti con questi sopralluoghi per monitorare i cantieri aperti e informare i cittadini su quello che stiamo realizzando per Roma.

Nel tratto compreso tra viale dell’Umanesimo e via dei Corazzieri sono terminate le operazioni per l’illuminazione pubblica, così come stanno procedendo a ritmo sostenuto le lavorazioni per elettrificare tutto il percorso della corsia riservata a protetta, dove circoleranno i famosi 45 filobus. Mezzi abbandonati per anni a prendere polvere nel deposito di Tor Pagnotta, che noi abbiamo recuperato e rimesso su strada.

Dopo anni di stop dei cantieri stiamo costruendo un’infrastruttura che in concreto servirà a migliorare il collegamento fra zone periferiche del quadrante sud con la metro B. Un'altra infrastruttura per la città che sarà in funzione entro l'anno.

Leggi tutto...
  • Letto: 97 volte

La nuova Viale Marconi In evidenza

Quanto è bella la nuova viale #Marconi.

Dove c'è caos, sosta selvaggia, smog, rumore faremo spazio per il trasporto pubblico e la mobilità ciclabile e pedonale.

Più sicurezza stradale, rilancio delle attività commerciali e delle interazioni sociali, aumento della qualità della vita e dei valori immobiliari.

I dettagli del progetto che si svilupperà su due fronti: quello della tramvia, che partirà da piazzale Biondo, attraversando viale Marconi e poi via Baldelli fino alla metro B San Paolo e quello del corridoio della mobilità su gomma, che invece percorrerà viale Marconi fino alla omonima fermata della metro B.

Obiettivo è quello di andare in conferenza dei servizi nel corrente mese, per poi bandire la gara entro fine 2018 e iniziare i lavori del corridoio tra 12 mesi. I fondi saranno ministeriali, circa 40 mln di euro, per la tramvia e comunali, circa 5,5 mln di euro, per il trasporto pubblico su gomma.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo a Roma

Cloudy

10°C

Roma

Cloudy

Humidity: 83%

Wind: 32.19 km/h

  • 22 Oct 2018

    Rain 18°C 10°C

  • 23 Oct 2018

    Sunny 23°C 12°C

RomainFORMA è una libera iniziativa di cittadini che vogliono far conoscere le reali attività del Comune di Roma e dei suoi Municipi.

Aiutaci a diffondere questa iniziativa e a sostenerne le spese con una libera donazione.

 

Log In or Iscriviti

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?